PROGRAMMA GOL CALABRIA - AVVISO PUBBLICO n. 5
Programma GOL Calabria
Avviso pubblico n. 5
Garanzia di occupabilità dei lavoratori
L’Avviso Pubblico n. 5, inserito nel Piano Attuativo Regionale (PAR) Calabria e nel PNRR – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, definisce le procedure per l’attivazione di percorsi formativi on the job tramite Tirocini Extra Curriculari, rivolti ai beneficiari GOL Cluster 1, 2, 3 e 5. L’obiettivo è favorire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, inoccupate, sospese o a rischio di disoccupazione.
Beneficiari
Possono accedere al tirocinio extra curriculare i beneficiari del Programma GOL (Cluster 1, 2, 3 e 5), escluso il Percorso 4 “Lavoro e Inclusione”. Tra questi: disoccupati percettori di
NASPI/DIS-COLL, lavoratori fragili o vulnerabili, over 55, disoccupati di lunga durata, giovani e donne in condizione di svantaggio, e beneficiari di sostegni al reddito.
Soggetti ospitanti
Possono ospitare i tirocini: aziende iscritte alla Camera di Commercio, liberi professionisti, enti privati con personalità giuridica e associazioni con almeno un dipendente a tempo indeterminato. Sono escluse le pubbliche amministrazioni.
Durata e indennità
Durata: minimo 2 mesi, massimo 6 mesi, non prorogabili. Indennità: € 500,00 lordi mensili erogati dall’INPS al tirocinante con almeno il 70% delle ore/mese frequentate.
Modalità di adesione per i soggetti ospitanti
I soggetti interessati devono compilare e firmare digitalmente la domanda di candidatura inviandola tramite PEC o e-mail. È richiesta la documentazione di supporto (visura camerale, documento d’identità, informativa privacy e altri allegati previsti dall’avviso).